Massimo Tavella - Avvocato

Pillola: “Chiarezza e semplicità”

Professione:
Avvocato
Data video:
24/06/2016
Tag:
#diritto #digitale

49 anni

Torino-Milano-Roma

Laureato a Torino in Giurisprudenza, ho iniziato a lavorare per uno studio internazionale e negli ultimi quattro anni ho intrapreso un’iniziativa autonoma, con una piccola boutique che si occupa di comunicazione, dai marchi alla concorrenza sleale fino alle problematiche che le aziende hanno nei confronti dei consumatori.

È un settore fondamentale perché le aziende si concentrano sul prodotto, ma poi devono essere capaci di comunicarlo. L’ambito digitale ha esploso queste problematiche perché ha cambiato il campo da giorno. Ed è una bella sfida, per le aziende e per i consulenti.

Con i social media tutto è cambiato radicalmente. Perché i consumatori sono diventati parte attiva. Non è più una relazione facilmente gestibile ed è un campo con tantissimi giocatori. Bisogna quindi avere conoscenza dello strumento e velocità d’intervento.

Da questo punto di vista, le aziende italiane sono partite da una posizione di ritardo. Ma stanno recuperando velocemente.

In futuro servono valori come la chiarezza e la semplicità. Molto spesso chi complica le situazioni non ha chiaro il quadro e non ha chiare le regole.